Privacy Policy Cookie Policy Salomon Adv Skin gilet da trail running - correreinmontagna
Salomon Adv Skin
Zaini e Gilet trail running

Salomon Adv Skin gilet da trail running

Salomon Adv Skin è sicuramente uno tra i gilet da trail running più riusciti nel panorama della corsa in montagna.

Non a caso arriva dalla grandissima esperienza di uno dei marchi specializzati in attrezzature per l’outdoor più famosi e amati.

Ricerca del massimo delle prestazioni e cura dei dettagli, attraverso l’utilizzo di materiali di altissima qualità.

Realizzato con materiali sintetici, prevalentemente in poliammide e poliestere, offre una sensazione di avvolgimento totale e di grande stabilità durante la corsa.

Semplice nel suo utilizzo, è stato pensato per tre diverse categorie di trail runner e quindi prodotto in tre versioni diverse da 5, 8 e 12 litri di capacità.

Accontenta quindi sia il corridore delle brevi distanze, sia l’ultra trailer con necessità di portare con se un gran numero di materiali.

Ma vediamo subito le caratteristiche principali!

Qui ti descriverò in particolar modo la versione da 12 litri, indicandoti anche le piccole differenze con le altre soluzioni, oltre ovviamente la diversa capacità.

Salomon Adv Skin
Salomon Adv Skin back

Come dicevamo Salomon Adv Skin è costruito utilizzando materiali sintetici ed è caratterizzato dalla solita struttura Sensifit brevettata da Salomon, che ne aumenta la capacità di avvolgimento dei suoi prodotti.

Il sistema Sensifit trova infatti largo uso negli articoli del famoso marchio, soprattutto nelle scarpe da trail runningcome ad esempio il suo rinomato cavallo di battaglia: Salomon Speedcross.

Queste fasce di tessuto che creano una sorta di struttura portante, abbinate al sistema di chiusura quick-link, incrementano la capacità avvolgente ed aiutano a distribuire meglio il peso tra la parte anteriore e posteriore del busto.

Quick-link, così come quick-lace per le scarpe, è un sistema di chiusura e regolazione rapida e precisa, che adotta il brand per rendere estremamente semplice indossare Salomon Adv Skin.

Il sistema di chiusura quick-link consiste in un doppio laccio, altamente elastico e resistente, su cui sono fissati altrettanti gancetti in materiale plastico, che possono essere collegati a diverse asole cucite sul lato opposto del gilet da trail.

L’impiego di molti inserti e tasche retinati danno poi a Salomon Adv Skin un’altissima capacità di traspirazione, importantissima per mantenere il tuo corpo sempre il più asciutto possibile.

Adatto per entrambi i sessi e disponibile in cinque diverse taglie (XS, S, M, L,XL) e con i suoi 277 grammi di peso a vuoto, risulta essere anche estremamente leggero.

Salomon quick link system
Il sistema di chiusura quick link di Salomon e le tasche per le soft flask

Sistema di idratazione

È giunto ora il momento di vedere nel dettaglio le dotazioni di Salomon Adv Skin.

Al momento dell’acquisto, viene fornito compreso di due soft flask da 500 ml, per risolvere il costante problema di idratazione durante la pratica.

Durante le tue corse in montagna, potrai tranquillamente bere senza dover estrarre i due contenitori morbidi dalle tasche a rete, progettate per il loro trasporto.

Situate nella parte alta anteriore del gilet infatti, questi due compartimenti, ti permettono di trasportare i liquidi necessari alla tua idratazione, senza compromettere la stabilità della tuo equilibrio.

L’altissima elasticità e resistenza di queste due tasche retinate, ti daranno garanzia inoltre di estrarre e riporre senza alcun problema le tue soft flaskogni volta in cui avrai necessità di farlo.

Gilet da trail running Salomon
Le tasche anteriori per non perdere gli oggetti di valore

Le numerose tasche di Salomon Adv Skin

Veniamo ora alle numerose tasche offerte da Salomon Adv Skin, che ti permetteranno di trasportare tutto il necessario per affrontare le tue avventure.

In corrispondenza delle porta flask, sono presenti due tasche con cerniera, per riporre gli oggetti che non vuoi assolutamente smarrire come documenti, chiavi o cellulare; Singola tasca nella versione da 5 e 8 litri.

Nella versione da 12 litri sono anche presenti due tasche laterali in retinato resistente agli strappi, dove ad esempio riporre oggetti leggeri di prima necessità come un berretto, dei guanti o barrette energetiche.

Nella parte posteriore bassa è presente una tasca comunicante sui due lati nelle versioni 5/8 litri e separata nella versione 12 litri.

C’è poi una grande tasca principale con cerniera, dove poter trasportare i materiali più importanti, come una maglia di ricambio, piuttosto che dei calzini di scorta, un telo antipioggia e antivento ecc.

È questo sicuramente lo spazio in cui riporre la maggior parte delle tue attrezzature, che rimanendo a diretto contatto con la tua schiena garantiranno stabilità alla tua corsa.

Una seconda tasca più esterna sempre sulla schiena, in materiale morbido ed elasticizzato, ti dà infine la possibilità di trasportare ancora qualcosa di leggero.

Tutte e tre le versioni di Salomon Adv Skin sono dotate di kit di sopravvivenza, richiesto da regolamento nelle gare e da una tasca specifica, dove all’interno trovi una sacca termica.

Questa è utile per mantenere più a lungo la temperatura dei liquidi aggiuntivi, che potrai portare con te tramite una camel bag.

Gilet da trail Salomon
Le numerose tasche posteriori di Salomon Adv Skin

Porta bastoncini e manutenzione

Per te che non vuoi rinunciare ai tuoi bastoni da trail running durante le tue uscite, le versioni da 8 e 12 litri di Salomon Adv Skin, sono dotate di un sistema di trasporto facile e rapido da utilizzare.

Un insieme di elastici regolabili, ti consentiranno infatti di riporre o recuperare i tuoi bastoni senza dover togliere il gilet e senza interrompere la tua corsa.

Questo sistema non è presente invece sulla versione da 5 litri dove, essendo pensato per brevi allenamenti, si è ritenuto non fosse strettamente necessario.

Per concludere giusto due indicazioni sulla manutenzione di questo straordinario gilet di casa Salomon.

Per pulire e aumentarne quindi la durata, la stessa casa produttrice indica di lavarlo a mano in acqua fredda, massimo 30°C e di lasciarlo asciugare all’aria.

Totalmente sconsigliati sono l’utilizzo di candeggina e di centrifuga, non va inoltre assolutamente stirato.

Sacca termica per camel bag
Tra gli accecssori di Salomon Adv Skin, la sacca termica per la camel bag

Conclusioni su Salomon Adv Skin

Salomon Adv Skin è quindi un eccezionale gilet da trail running, che ti accompagnerà ovunque vorrai durate le tue uscite.

Leggero, di semplice utilizzo e regolazione, affidabile, ti darà la possibilità di portare con te ogni singolo oggetto necessario allo svolgimento delle tue attività in montagna.

Dotato già di diversi accessori indispensabili per il trail running, potrebbe essere assieme alle tue Salomon Speedcross, l’accoppiata vincente per superare qualsiasi ostacolo.

Cosa aspetti?

Guarda le offerte che trovi nel link qui sotto.

Se hai trovato utile questa presentazione lascia un like e condividila nei tuoi profili social.

Scrivi un commento per raccontarci le tue impressioni, se anche tu utilizzi Salomon Adv Skin come compagno di avventure.

Ciao, ti aspetto sempre qui su correreinmontagna.com per una nuova recensione.

Lo zaino è tra gli accessori più importanti per noi trail runner. Salomon sa bene cosa di cosa abbiamo bisogno sui sentieri e sicuramente lo zaino Adv Skin è una delle creazioni meglio riuscite dell’azienda francese. Leggero, pratico, resistente e con una vestibilità che non ha eguali, gli zaini Salomon Adv Skin mi accompagnano in ogni mia uscita tra le montagne.
Alberto Arzenton testimonial
Alberto Arzenton
Ultra Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *