Privacy Policy Cookie Policy Passione per la corsa - Scopri chi è correreinmontagna
Passione per la corsa

Passione per la corsa

La mia passione per la corsa nasce così, un po’ per caso.

Ti stai chiedendo chi sono? …continua a leggere!

Benvenuto/a su correreinmontagna.com, sono Alessio un appassionato di montagna e della corsa.

Il mio incontro con la montagna comincia una decina di anni fa, quando ho deciso di iscrivermi ad un corso di arrampicata presso il CAI.

Da quel momento la mia strada è stata letteralmente sempre in salita.

L’anno successivo frequento un corso arrampicata avanzato e comincio a fare anche le prime escursioni in montagna, successivamente ho frequentato anche ad un corso di alpinismo.

La corsa è diventata parte integrante del mio allenamento costante, per migliorare la mia condizione fisica e di conseguenza le mie prestazioni in montagna.

Nasce la passione per la corsa

Quando ho cominciato il corso di arrampicata avanzato, mi sono subito reso conto che la mia condizione aerobica era davvero scarsa.

Durante gli avvicinamenti alle vie di roccia, arrivavo alla base della parete da arrampicare praticamente già sfinito e con la lingua che toccava per terra.

È cominciato così il mio percorso da runner, più che altro per esigenza.

Non immaginavo sarebbe nata anche una passione per la corsa, un’attività che nel tempo è diventata complementare alle mie avventure in montagna.

Inizialmente sono sincero non mi piaceva molto, ma poi ho scoperto che ascoltare musica durante le mie sessioni di allenamento, mi aiutava a non pensare alla fatica e a concentrarmi sul passo e la respirazione.

Ci tenevo davvero a riuscire nei vari sport che praticavo in montagna, decisi quindi di prendere seriamente anche la corsa per cercare di migliorarmi.

Ho potuto constatare nel tempo, che correre ha tra l’altro delle enormi similitudini con la mia grande passione: l’arrampicata.

Similitudini tra corsa e arrampicata

Come in tutti gli sport nella corsa è fondamentale la respirazione, importantissima quindi anche quando si arrampica.

Una cosa che mi ha sempre attratto dell’arrampicata libera o free climbing, è lo stato di concentrazione assoluta in cui ti fa sprofondare durante l’azione.

Ti sconnetti da tutto è sei assorbito al 100% da quello che stai facendo.

Quando ho cominciato a correre distanze un po’ più importanti, mi sono reso conto che anche nel running bisogna concentrarsi molto e non pensare a cose come ad esempio alla fatica.

Inoltre anche la corsa mi permetteva di stare all’aria aperta, un aspetto certo da non sottovalutare.

Per migliorare mentre correvo mi ponevo costantemente dei nuovi obiettivi, che mi spingessero a dare sempre qualcosa in più della volta precedente.

Come nell’arrampicata anche nella corsa è stata la costanza a permettermi di ottenere dei discreti risultati.

Ho iniziato ad allenarmi un paio di volte alla settimana: otto, poi dieci, dodici chilometri per sessione, scoprendo nel frattempo quanti benefici ne ricevessero anche le mie uscite in montagna.

Passione per la cosa e le attrezzature da running

Anche io quindi come ogni runner che si rispetti, ho acquistato dopo poco le mie prime scarpe da trail, le salomon speedcross 3.

Le ho utilizzate così tanto da consumare completamente la tassellatura e lisciare le suole.

Ho scoperto contrariamente a quanto pensassi da profano, che anche nel running esiste un mondo: zaini, sistemi di idratazione, bastoni per il trail, occhiali da sole, fino ad arrivare ai recenti fitness tracker.

Nella vita di tutti i giorni sono un progettista meccanico e mi occupo di ricerca e sviluppo.

L’interesse per materiali, tecnologie di fabbricazione, processi e soluzioni ai problemi, fanno quindi parte del mio quotidiano.

Probabilmente è per questo che mi sono appassionato oltre che alla corsa, alle attrezzature utilizzate nel trail running.

Sono oggetti pratici, dalle dimensioni ridotte, leggeri, studiati nei minimi dettagli per ottenere il massimo delle prestazioni nella loro semplicità.

Dei veri gioielli di progettazione!

Dalla passione per la corsa all’idea di correreinmontagna.com

Ho pensato quindi di creare correreinmontagna.com per aiutarti a trovare i materiali da utilizzare nel trail running adatti alle tue esigenze.

Diventa per me invece l’occasione di continuare a informarmi su nuove uscite e tecnologie, dedicate al mondo della corsa in montagna.

All’interno del sito troverai quindi recensioni e annunci promozionali in affiliazione, su articoli dei migliori marchi legati al trail running.

L’acquisto di prodotti attraverso i link o i banner che vedrai su correreinmontagna.commi permetteranno di ricevere una piccola commissione .

A te non comporta nessun costo aggiuntivo, non paghi di più perché fai un acquisto passando dal mio sito.

Così però mi aiuterai a sostenere le spese e mi ripagherai delle ore di lavoro necessarie per portarlo avanti.

Ora non ti rubo più altro tempo e ti lascio tranquillo a navigare su correreinmontagna.com, alla ricerca dei tuoi inseparabili compagni di running.

Mi auguro di esserti veramente di aiuto per trovare ciò che stai cercando!