Privacy Policy Cookie Policy La Sportiva Akasha: scarpe ultra trail - correreinmontagna
La Sportiva Akasha
Scarpe trail running

La Sportiva Akasha: scarpe ultra trail

La Sportiva Akasha rappresenta uno dei modelli top del brand da sempre nell’élite dei produttori di calzature per l’outdoor.

Da alcuni anni l’azienda trentina ha sviluppato una collezione di scarpe e materiali tecnici dedicati alla corsa in montagna.

È arrivata per questo addirittura a coniare e brevettare la terminologia “mountain running” per le proprie calzature da corsa.

L’esperienza e la qualità del marchio hanno permesso a vari modelli di piazzarsi tra le scarpe da trail running più vendute.

Tra le migliori scarpe da ultra trail troviamo le La Sportiva Akasha.

La calzatura strizza l’occhio a tutti quegli atleti desiderosi di macinare tanti km sui sentieri di montagna, regalando loro ottime caratteristiche di stabilità ed ammortizzazione.

La protezione del piede e la tipologia di calzata regalano al trail runner una sensazione di comodità anche dopo diverse ore di gara o negli allenamenti più duri.

La reattività ed il disegno della suola rendono queste calzature perfette per le uscite sui sentieri di montagna ed alta montagna dove esprimono il meglio delle proprie potenzialità.

Queste doti fanno si che le La Sportiva Akasha siano stabilmente da anni tra le migliori scarpe da trail running, risultando tra le più vendute ed apprezzate del panorama italiano ed internazionale.

La Sportiva Akasha back
La Sportiva Akasha: tacco rinforzato per una maggiore ammortizzazione

Le La Sportiva Akasha offrono all’atleta una buona protezione del piede ed una calzata confortevole, caratteristiche essenziali per i trail di media e lunga distanza.

La tomaia in AirMesh forato, morbida e avvolgente grazie alla costruzione Slip-on, evita fastidiosi punti di compressione durante la corsa.

Fornisce inoltre la giusta traspirabilità anche nelle giornate più calde.

La mancanza di trattamento impermeabilizzante purtroppo non impedisce all’acqua di entrare durante l’attraversamento di pozzanghere e guadi.

Nonostante questo però, grazie ai fori presenti sulla tomaia il processo di asciugatura è assai veloce.

La zona anteriore di questa scarpa da trail running presenta l’innovativo rinforzo Dynamic ProTechTion™ capace di attutire le asperità del terreno di montagna, specie su quelli ricchi di radici e sassi.

Gli strati laterali invece assicurano protezione ed un buon appoggio al suolo.

All’interno di queste scarpe il piede rimane saldo su tutti i terreni, grazie alla capacità del modello di adattarsi alle varie condizioni e di copiare il fondo sottostante.

L’elasticità delle La Sportiva Akasha appare marcata nella parte anteriore, dove è possibile piegare manualmente la calzatura.

Si affievolisce invece nel retro a beneficio di una concreta protezione da urti e impatti con il terreno.

La Sportiva Trail Rocker
Suola Trail Rocker delle La Sportiva Akasha

Suola intersuola e plantare

La suola di questo modello top La Sportiva risulta estremamente grippante grazie alla bi-mescola FriXion XT.

Dotata dell’esclusiva soluzione Trail Rocker™, è capace di favorire il normale movimento del piede “tacco esterno – punta interna” durante la corsa.

Tale caratteristica è ben visibile sulla suola, dove sono presenti due differenti colorazioni di tacco e punta rispetto alla parte centrale della scarpa.

Questa funzionalità permette una rullata più controllata ed aiuta la stabilità specie nelle ultime ore di gara, quando stanchezza e deficit energetico possono condizionare le tue capacità atletiche.

La tassellatura delle La Sportiva Akasha si presenta marcata e duratura grazie ad una mescola progettata ad hoc per le lunghe distanze.

Anche dopo diverse uscite su terreni differenti, mantengono un elevato grip e non mostrano segni particolari di cedimento, se non quelli dovuti alla normale usura.

L’intersuola in schiuma EVA ad iniezione si presenta ampia e marcata alla vista e assicura ottimo confort durante l’utilizzo, mantenendo una buona stabilità del piede anche dopo diverse ore di corsa.

Il rilascio e conseguente recupero di energia nella fase di impatto con il terreno è costante ed aiuta l’atleta a spingere con maggior intensità nella progressione successiva.

Il drop di 6mm permette una falcata efficiente senza stravolgere in modo anomalo la tecnica di corsa.

L’inserto plantare Cushion Platform™ garantisce il confort di calzata evitando movimenti del piede differenti da quelli della scarpa.

Questa costruzione a calzino permette la corretta aderenza e reattività, necessari alle specificità del trail running.

La progettazione di questa calzatura è rivolta ad atleti con appoggio neutro del piede.

La Sportiva Akasha side
La Sportiva Akasha ideale per terreni davvero aggressivi

Calzata e sistema di allacciatura

La calzata delle La Sportiva Akasha si presenta avvolgente e precisa.

La sensazione di protezione che si avverte ricalca fin dal primo utilizzo la volontà di spingere sui sentieri.

L’allacciatura è di tipo tradizionale con lacci che non soffrono anche negli utilizzi più intensivi.

Il sistema offre un passaggio dei lacci attraverso fori ricavati direttamente nella tomaia.

Grazie a questa soluzione, il piede viene avvolto con la giusta consistenza e si può ottenere la corretta calzata senza stringere troppo il nodo principale, mossa che potrebbe risultare lesiva dopo molte ore di uso in continuo.

La linguetta anteriore risulta morbida e protettiva grazie ad una spessa imbottitura.

La cucitura effettuata direttamente sul corpo della calzatura impedisce a sassi e impurità di entrare in contatto con il piede, evitando spiacevoli dolori durante l’utilizzo.

Le La sportiva Akasha regalano confort e protezione del piede anche per un utilizzo in continuo di diverse ore sui sentieri di montagna.

La Sportiva Akasha
La Sportiva Akasha design davvero accattivante

Le versioni di La Sportiva Akasha

Nate per arricchire e completare la gamma mountain running dell’azienda, le La Sportiva Akasha sono disponibili sia per uomo che per donna e si presentano sul mercato in differenti colorazioni.

Dal classico giallo/nero, da sempre simbolo del brand, alle tinte più audaci, ce ne sono assolutamente per ogni gusto e piacere.

Queste fantastiche scarpe da trail running sanno farsi riconoscere ai piedi degli atleti e rivelano a colpo d’occhio lo studio del design e dello stile migliore voluto dall’azienda italiana.

.Il peso di 330 grammi nella versione maschile è in linea con le rivali, seppur non rientri tra i modelli di scarpe più leggere presenti sul mercato.

D’altronde però sono concepite per affrontare i terreni più difficili, per cui il maggior peso è giustificato per garantire un’ottima robustezza.

Conclusioni su La Sportiva Akasha

Sul mercato da diverse stagioni, le La Sportiva Akasha rappresentano il fiore all’occhiello del gruppo trentino.

Grazie al loro confort ed all’ottima stabilità risultano da tempo tra le migliori scarpe da ultra trail.

Non a caso vengono scelte da molti atleti in tutto il mondo, che se ne assicurano almeno un paio nel proprio arsenale.

Particolarmente indicate per quegli sportivi medio-alti che desiderano una scarpa capace di offrire confort, mantenendo una buona reattività anche dopo diverse ore di gara.

Sui sentieri di alta montagna offrono il meglio grazie ad una suola capace di offrire grip su rocce, pietraie e terreni detritici, tipici delle quote più elevate.

Che sia un lungo allenamento, una ultra-trail o una skyrace, con le La Sportiva Akasha ai piedi ci si sente sempre pronti a partire per qualsiasi avventura.

Testo di Alberto Arzenton

Alberto Arzenton
Alberto Arzenton con le sue La Sportiva Akasha
“Le La Sportiva Akasha sono state le mie prime scarpe da trail e, com’è noto, il primo amore non si scorda mai. Con loro ai piedi ho corso le mie prime gare, ho fatto le prime uscite in notturna, ma soprattutto ho corso il mio primo ultra-trail, il Tot Dret (130km D12000+), il fratello minore del mitico Tor des Geants. Sono molte le emozioni che mi hanno regalato, e altrettante saranno quelle che sapranno ancora darmi correndo a fin di cielo. Sempre a tutta!”
Alberto Arzenton testimonial
Alberto Arzenton
Ultra Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *