Privacy Policy Cookie Policy Garmin Fenix 6 smartwatch multisport - correreinmontagna
Garmin Fenix 6
Smartwatch e Activity Tracker

Garmin Fenix 6 smartwatch multisport

Garmin Fenix 6 è lo smartwatch multisport di ultima generazione del famoso brand specializzato in tecnologie elettroniche dedicate al mondo dell’outdoor.

Questo straordinario orologio, con funzionalità da activity tracker e non solo, è stato creato da Garmin in tre diversi modelli, ognuno dei quali è possibile acquistarlo in tre differenti versioni.

È un accessorio di alta gamma pensato soprattutto per gli sportivi professionisti, sicuramente non economicissimo, ma la qualità si paga!

Può soddisfare però anche i trail runners più esigenti, che non vogliono perdere l’occasione di monitorare le loro attività, tenendo ogni cosa sotto controllo.

Sono tante le migliorie fatte rispetto alla precedente versione, quindi andiamo subito ad analizza questo prezioso compagno di allenamenti.

Garmin Fenix 6 viene presentato quindi in tre modelli diversi:

  • Fenix 6s (nelle versioni standard, Pro e Sapphire)
  • modello Fenix 6 (nelle versioni standard, Pro e Sapphire)
  • Fenix 6x (nelle versioni Pro, Sapphire e Pro Solar)

Il modello 6s di Garmin Fenix è il più ridotto in termini di dimensioni e potenzialità, pur dando già un discreto numero di funzioni niente male.

Adatto anche per il sesso femminile visto il suo ingombro contenuto, presenta un diametro della cassa da 42 mm, con un display da 1.2″, che garantisce una risoluzione in termini di pixel pari a 240×240.

Dotato di cinturino QuickFit da 20mm, facile da sostituire nel caso tu voglia cambiare aspetto al tuo smartwatch multisport, è disponibile in tre diversi materiali: silicone, pelle o metallo.

Il modello Garmin Fenix 6 invece ha una cassa diametro 47 mm, display da 1.3″ e risoluzione 260×260; cinturino da 22 mm.

Veniamo ora al modello più evoluto, sto parlando di Garmin Fenix 6x Pro, cassa da 51 mm, display da 1.4″ risoluzione da 280×280 con cinturino da 26mm.

La versione Pro Solar è una vera perla di questo upgrade proposto da Garmin.

Dispone infatti di un sofisticato layer fotovoltaico, posizionato sotto al vetro, capace di immagazzinare energia solare e garantire una maggiore autonomia alla batteria.

Garmin QuickFit
Esempi di cinturini QuickFit

Design e caratteristiche costruttive

La serie Garmin Fenix 6 mantiene più o meno lo stesso stile del suo predecessore, che lo hanno reso un’icona degli smartwatch multisportma con alcuni dettagli ridisegnati.

L’aspetto principale migliorato in questo nuovo modello è lo spessore della cassa, che è stato ridotto a parità della dimensione del quadrante.

I display, di cui abbiamo visto i dettagli precedentemente, sono stati tutti ampliati, permettendo così la visualizzazione fino ad 8 campi per ogni schermata.

Questo consente in un unico sguardo di tenere sotto controllo un maggior numero di dati e informazioni.

Le lenti sono realizzate in Cornign Gorilla Glass nelle versioni standard, Zaffiro nelle versioni Sapphire e Solar Glass nella versione 6x Pro Solar, materiali ancora più resistenti ai graffi.

Garantiscono inoltre una perfetta leggibilità in qualsiasi condizione, anche in controluce o in situazioni di scarsa luminosità, grazie allo schermo retroilluminato.

Lunetta, fondello e pulsanti sono realizzati in acciaio o titanio, materiale quest’ultimo di cui è composta anche la cassa su tutti i modelli e le versioni.

L’impiego di questi materiali nobili, ha permesso alla serie Garmin Fenix 6 di superare severi test di resistenza agli stress ambientali, come ad esempio urti, condizioni meteo avverse, temperature estreme, vibrazioni, umidità e pressione.

Tutti i modelli sono quindi garantiti per una impermeabilità con pressione fino a 10 atmosfere.

Garmin Fenix 6x Sapphire
Fino a 8 campi per schermata

Usabilità

Nella nuova versione di questo smartwatch multisport è stata migliorata l’interfaccia utente, resa più leggera e performante grazie anche alla memoria interna da 32 Gb di cui sono dotati.

Su tutti i modelli è stata inserita una funzione power manager, che consente di impostare diverse modalità di utilizzo della batteria (extended mode, battery safe mode ecc.) e quindi di regolarne il consumo.

Le informazioni riguardo la carica residua sono ora più chiare e dettagliate, dando un’indicazione non più solo della percentuale, ma anche del tempo rimanente in termini di giorni, ore e minuti.

Verificando quali sono le funzioni che consumano più batteria, è anche possibile personalizzare le impostazioni di questo activity tracker evoluto, per adattarlo alle tue esigenze di carica.

Grazie alla modalità Expedition inoltre, il consumo della batteria in polimerilitio, si riduce per fornire un’autonomia fino a 20, 28 e 46 giorni rispettivamente per i modelli 6s, 6 e 6x.

Infine, come anticipato precedentemente, il modello Garmin Fenix 6x Pro Solar, può contare su una ulteriore autonomia data dal pannellino fotovoltaico di cui è dotato.

(Guarda la tabella dei consumi)

Funzioni per lo sport di Garmin Fenix 6

Le funzioni dedicate allo sport di questo smartwatch sono davvero sorprendenti.

Oltre ai classici altimetro, barometro, bussolagiroscopioaccelerometrotermometro e gps, è dotato di varie opzioni per differenti attività sportive, tra cui anche alcune molto interessanti per il trail running.

Da segnalare ad esempio la funzione PacePro, in grado di dettare un passo adeguato ai tuoi obiettivi, tenendo conto di pendenze e dislivelli ancora da superare.

Basterà infatti caricare una traccia all’interno della memoria del tuo Garmin Fenix 6, per avere un vero personal trainer al tuo seguito.

Un’altra interessante funzione è la ClimbPro, che ti fornirà informazioni riguardo alla distanza che manca alla prossima salita , ti dirà quanto sarà impegnativa ecc.

Snapshot invece ti farà un riepilogo del tempo impiegato in una specifica attività.

Senori smartwatch Fenix 6
Sensori dei modelli Fenix 6

Funzioni smart e per la sicurezza

Oltre alle classiche funzioni da orologio e per lo sport, Garmin Fenix 6 offre la possibilità di visualizzare e gestire tante informazioni provenienti direttamente dal tuo smartphone.

Basta connetterlo per tenere sotto controllo chiamate in arrivo, sms, notifiche dai social network e il calendario degli appuntamenti.

Inoltre è possibile ascoltare direttamente dal tuo dispositivo da polso, tramite delle cuffie bluetooth, la musica precedentemente caricata su di esso o in arrivo dai servizi di streaming come SpotifyAmazon Music, ecc. (Funzioni non disponibili nelle versioni di base dei modelli Fenix 6s e Fenix 6).

Grazie a GarminPay potrai addirittura pagare le tue spese in modalità contact-less, lasciando a casa il tuo portafoglio e le carte.

Garmin Fenix 6 ha anche una serie di opzioni per la sicurezza, che adottano la tecnologia InReach dei comunicatori bidirezionali satellitari propri del marchio.

Tramite un widget dedicato, è possibile inviare messaggi preimpostati, leggere messaggi in arrivo, rispondere con messaggi rapidi, inviare un sos e tanto altro.

Garmin Pay
Funzione contact-less Garmin Pay

Navigazione e mappe

Esclusi i modelli 6s e 6 in versione base per cui non sono previste, la serie Fenix 6 della Garmin presenta un sistema di navigazione aggiornato rispetto alla precedente versione.

Il sistema gps risulta sempre molto affidabile e preciso, garantendo un segnale costante anche nelle zone più selvagge.

Sono adesso disponibili mappe ad alto contrasto per l’escursionismo, ciclismo, lo sci, la nautica ed anche per il golf.

Ad ottobre 2019, sono addirittura state rese disponibili anche mappe dedicate allo scialpinismo, rilasciate assieme al nuovo profilo attività.

Beh, in fondo questo è il campo di specializzazione con cui è nato il marchio Garmin, che si è sempre contraddistinto per la sua affidabilità in termini di geo-localizzatori.

Smartwatch-mappe-gps
Geo-localizzatore e mappe dei modelli Fenix 6

Conclusioni sulla serie Garmin Fenix 6

Possiamo dire quindi che Garmin Fenix 6 è uno smartwatch multisport davvero professionale di altissima gamma e qualità.

Si presenta tra l’altro con un’estetica davvero accattivante, che ne permette l’utilizzo non solo durante le attività sportive, ma anche negli altri momenti della giornata.

Guarda le funzioni di base dei vari modelli e quelle dedicate alle versioni Pro, Sapphire e Solar.

Scegli quello che risponde maggiormente alle tue necessità e soddisfa i tuoi desideri.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un like o scrivi un commento, magari riportando la tua esperienza se già conosci questo straordinario accessorio.

Condividi queste informazioni con i tuoi amici, postandolo sui tuoi profili social.

Come sempre ti do appuntamento alla prossima presentazione, sempre qui su correreinmontagna.com.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *